ENERGY SITE AUDIT
L’audit energetico è il principale strumento di analisi energetica. Solo attraverso l’audit si può capire come si consuma energia e dove bisogna intervenire per migliorarne l’utilizzo.
L’audit energetico permette di conoscere nel dettaglio i consumi, confrontare le tecnologie in essere con le migliori disponibili sul mercato e ottimizzare i costi, certificando il risparmio ottenuto e diminuendo l’impatto ambientale.
PROGETTAZIONE DI MODELLI DI CONSUMO
La diagnosi energetica è un passo obbligato per migliorare l’efficienza energetica e aumentare le condizioni di comfort interno sia di un edificio, che di un’industria.
Attraverso lo studio dell’esistente e la raccolta dati dei principali utilizzatori di energia si realizza un modello, utile per individuare le principali criticità dal punto di vista energetico. Infine si propongono le soluzioni e si costruisce un piano di investimenti.
ENERGY MANAGEMENT
È la gestione razionale e consapevole dell’energia; questo procedimento logico prevede l’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione della risorsa energia nel percorso che restituisce una conoscenza profonda dei vettori energetici di un’impresa.
Esso conduce ad una corretta amministrazione dei consumi e al conseguente raggiungimento di benefici economici ed ambientali. L’Energy Management ha lo scopo di promuovere all’interno delle organizzazioni un utilizzo razionale e consapevole delle risorse energetiche. Il principale strumento utilizzato per ottenere questo risultato è l’implementazione di un sistema di gestione dell’energia (Energy Management System).
STUDI DI FATTIBILITÀ TECNICO-FINANZIARIA
Permettono di individuare sprechi e inefficienze nella gestione dell’energia e possibili progetti di ottimizzazione delle risorse da proporre al cliente.
I principali ambiti di azione riguardano interventi di miglioramento dell’efficienza dei consumi elettrici e termici, soluzioni di efficienza nell’illuminazione, riqualificazione energetica degli edifici, produzione di energia presso il sito del cliente (da fonti rinnovabili e da cogenerazione.
GESTIONE GRUPPI DI ACQUISTO ENERGETICI
Soul Energy Service è in grado di proporre l’assistenza tecnica e contrattuale necessaria nella fase di costituzione e successiva gestione operativa dei gruppi d’acquisto e/o consorzi.
L’aggregazione nei gruppi d’acquisto consente di raggiungere un elevato potere contrattuale in fase di definizione del contratto di fornitura, alla pari dei grandi gruppi industriali.
CONSULENZA PER ACQUISTO E IMPORT DALL’ESTERO DI ENERGIA E GAS
Tra i numerosi metodi in cui un’azienda o industria può conseguire risparmi significativi sulla propria bolletta elettrica, che in Italia è la più cara d’Europa svantaggiando le imprese sul piano competitivo, è l’acquisto dell’energia elettrica alla “Borsa elettrica” con l’ausilio di società di trading specializzate o di società multiservizi (ESCO), il che permette di ottenere un risparmio medio del 7-8% sul prezzo dell’energia.
GESTIONE E PROGRAMMAZIONE DI IMPIANTI DI COGENERAZIONE
Il vantaggio sostanziale derivante dai sistemi cogeneranti è che quasi la totalità dell’energia termica non si disperde più nell’ambiente, ma viene recuperata e messa a disposizione per essere riutilizzata. La cogenerazione è ad oggi una tecnologia flessibile con ambiti di applicazione molto vasti e che consente di ottenere grandi benefici economici e ambientali.
Questo sistema garantisce inoltre un ritorno dell’investimento iniziale in breve tempo nei settori industriale, terziario, agricolo e in ogni ambito in cui i consumi energetici e le relative spese sono elevati.